lunedì 29 ottobre 2012

Appunti dal territorio per il film: "Killed in Action"


Serata di grande interesse quella svoltasi venerdì 26 ottobre 2012 presso la sala consigliare del Comune di Altissimo nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli.
La pioggia persistente non ha impedito infatti alla popolazione di riempire la sala per assistere alla presentazione pubblica del video “Appunti dal territorio per il film Killed in Action” realizzato da Kineofilm s.r.l. con il contributo della Regione del Veneto.
Primi ad arrivare i diretti testimoni degli avvenimenti a cui si rifà la trama del futuro film “Killed in Action”, protagonisti del video presentato in serata.
Il patrocinio dei Comuni vicentini è risultato ampiamente condiviso dalla popolazione che, non solo con la sua presenza, ma anche con la sua calorosa partecipazione, ha fatto capire ancora una volta come la vicenda che ebbe come protagonista il Tenente Pilota dell’USAAF, L. A. McAllister jr., sia ancora viva ed emblematicamente istruttiva. Molte esperienze simili hanno segnato la vita degli italiani durante gli anni della Seconda Guerra.
Ha aperto la serata Miro Monchelato, rappresentante dell’Associazione CLAMPUS, associazione che ha creato l’opportunità concreta di realizzare l’evento; questi ha poi passato la parola alla Dot.ssa Valeria Antecini, Sindaco di Altissimo, che ha riconfermato la volontà di appoggiare il progetto filmico e culturale promosso da Kineofilm srl, capace, attraverso la raccolta di memoria locale, di dar vita a iniziative concrete che valorizzino anche la vita attuale del paese.
La parola è passata poi al regista del video e del futuro film, Maurizio Pasetti, il quale si è soffermato sulle idee che guidano lo sviluppo dei lavori di Kineofilm, la volontà di indagare la memoria delle persone e dei luoghi come strumento di conoscenza e riflessione sul presente. Il progetto, ha sottolineato, si prospetta non solo cinematografico, ma anche socio-economico-culturale, data la volontà di coinvolgere il territorio in senso operativo nelle varie fasi di realizzazione: sopralluoghi, casting, logistica e maestranze, promozione e sviluppo e ultimo aspetto, ma non meno importante, la raccolta di fondi che permettano una realizzazione ottimale del lavoro.
Il successo della serata è stato poter toccare con mano l’interesse, la passione e la disponibilità verso il nostro progetto delle persone che hanno reagito alla visione del video come si stesse trattando di fatti di attualità.

Kineo team

Nessun commento:

Posta un commento