sabato 29 settembre 2012

Màuse 
By Rodolfo Bisatti

Ivonne

Come è nato Màuse?

- Dalla mia convinzione che sono le idee a fare la storia e nel contempo che la prassi comune per fare i film è ormai insostenibile, dobbiamo capire che il cinema si scrive con la vita, non con le parole, non è ancellare rispetto alla letteratura.

A distanza di anni cosa ne pensa di questo lavoro cosi’ avanzato per essere stato concepito nel 97?

- Eliminerei la parte finale, completamente! Lascierei Màuse in una condizione di sospensione.

Cosa ha imparato da una esperienza come Màuse?

- L’ho detto, il cinema partecipativo e il terzocinema in particolare,  si stanno orientando su altri lidi, il carrozzone circense è deserto, un pò come alla fine del cinema muto... quanti attori sono rimasti senza lavoro? Ecco siamo alla fine del cinema letterario e quindi l’assetto comune entrerà in crisi, è già in totale putrefazione da anni...

Lei ha un’idea molto particolare dell’attore!

- L’interprete deve seguire altri percorsi rispetto all’accademia d'arte drammatica, strade assolutamente diverse, gli attori del terzocinema sono bravissimi, sempre piu’ bravi, è solo questione di tempo e di tenuta, poi il nostro movimento soppianterà il vecchiume che ora cerca di isolarci in tutti i modi.

Come si diventa attori del Terzocinema?

- Parliamone, basta volerlo e noi siamo qui o lì...

Allora guardiamo Màuse?Altre avvertenze?

- Si, sicuramente a livello tecnico è il lavoro piu’ elaborato che ho fatto, se uno vuole sapere qualcosa su di me guardi Màuse. E’ quasi un film per addetti ai lavori girato con un bottone, una microtelecamera militare in bianco e nero, un po un’ecografia prenatale.

 Tranne l’ultima parte?

- L’ultima parte è un compiacimento regressivo a soggetto, riuscito solo in parte perchè chiude qualcosa che è impossibile ricondurre in argini sicuri, me ne sono accorto da poco, ma è un finale sbagliato, gli ultimi dieci minuti andrebbero buttati

E perchè non lo fa?

- Per ricordarmi dei miei errori, a me piace condividere con le persone anche gli sbagli, lo so è un’anomalia ma fa crescere.

Mario Pigatto è l’interprete di Màuse, ma è un suo amico, un attore...

- E’ un grande attore del terzocinema ed è un fratello per me, un fratello minore e maggiore nel contempo.

Grazie

- Prego


MàUSE from Rodolfo Bisatti on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento